Crepa crepa anno vecchio, nasci anno nuovo! (2012)

New_year_2012-FF.pngThis is your story. And all begins here!

Con questa frase, il leggendario Auron presentava a tutti i videogiocatori il mondo di Final fantasy X, ricordate? Sono passati 10 anni da allora, 10 anni da quando abbiamo incontrato quel gruppo di guardiani spinti, da un sogno comune, a proteggere la fragile Yuna nel suo viaggio per la sconfitta di Sin prima, e di ********* poi.

Dopo questa citazione necessaria (come direbbe Wikipedia) mi sento obbligato a scusarmi per non aver tenuto attivo il  blog per un tempo così lungo. Purtroppo sembra che esista anche una vita che chiamano “vera” al di fuori di questa digitale, e sembra anche che sia piuttosto difficile… Ad onor del vero, in questo periodo sono state apportate piccole migliorie grafiche e la galleria di foto del mercahndise è stata aggiornata, ma in ogni caso è effettivamente un pò poco quindi farò il possibile per movimentare questo spazio in futuro!

Come sempre, il post “crepa Crepa anno vecchio, nasci anno nuovo” è dedicato al riassunto di quest’anno che và a finire. Di solito sono piuttosto benevolo e difficilmente giudico un anno completamente negativo, ma stavolta la Square-Enix ha fatto di tutto per impedirmi di lodare il 2011 come “buona annata” del mondo videoludico. A partire da quello che ormai ci portiamo dietro da molti mesi, ovvero il fantomatico Final Fantasy Versus XIII, annunciato quasi contemporaneamente a Final fantasy XIII, sono ormai più di 4 anni che è, secondo le fonti ufficiali, in massiva e prioritaria lavorazione, ciononostante di questo titolo si conoscono solo pochi screenshot e un video in CG. Che possa essere solamente uno stratagemma per tenere i giocatori sulle spine e sempre pronti ad acquistare altri titoli legati al brand con la speranza di anticipazioni? Chissà.
Un altro elemento sicuramente non positivo è la comparsa, in quest’anno, di Final Fantasy XIII-2 (gioco annunciato e distribuito in soli 2 anni). Di questo titolo e delle sue anticipazioni ho già parlato ampiamente in precedenza;  senza ombra di dubbio, non posso ancora sapere se sia effettivamente un gioco valido ma ciò non toglie che la innumerevole uscita di spin-off e videogiochi correlati alla serie Final Fantasy stia svalutando sia il valore dei singoli titoli creati con poche idee proprie ed inesorabilmente legati ad altri capitoli, sia il punto di forza della serie, ovvero la sua formula nel rinnovarsi in ogni nuovo progetto, che ha reso Final Fantasy amato e famoso. Non è trascurabile che Final Fantasy XIII-2 abbia venduto “solo” 500.000 copie il giorno del suo debutto; un numero molto inferiore a quelli che furono registrati da titoli come FFVII o FFX, senza considerare che il mercato di oggi conta un numero nettamente maggiore di utenti!
Bhè, che dire, speriamo che questo 2011 sia stato solamente un piccolo imprevisto…  Speriamo che il nuovo anno sia più splendente e ci porti emozioni e grandi videogiochi… E grandi Final Fantasy!

Da parte dello ShinRa Blog e della compagnia tutta, spero che possiate passare un anno magnifico. Sempre con il controller tra le mani! 

Crepa crepa anno vecchio, nasci anno nuovo! (2012)ultima modifica: 2011-12-31T18:00:00+00:00da highwindcid
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento