Gonna Primavera-Estate Final Fantasy!

Gonnellino%204%20stagioni%20Final%20Fantasy.jpgEccomi nuovamente a scrivere! A quanto pare i piani alti della Square-Enix seguono con attenzione il mio blog, e mi fà piacere! Soltanto qualche giorno dopo aver pubblicato il post precedente in cui ponevo la mia domanda su quale fosse il continuo di Final Fantasy XIII, é stato rilasciato il trailer che mostra le primissime immagini di Final Fantasy XIII-2!
Come tutti voi ho guardato con attenzione il video ed ho dovuto faticare non poco nel trattenere numerosi spasmi all’addome e conati di vomito.
Infatti la prima particolarità che salta subito agli occhi di un qualsiasi osservatore è rappresentata dal raffinatissimo mezzo gonnellino di piume indossato da Lightning; un oggetto ormai diventato marchio di fabbrica della serie, ma non solo. Sembra proprio che il character design di Final Fantasy, tale Nomura Tetsuya, abbia stabilito nel mezzo gonnellino, un codice grafico per il rifacimento di ogni personaggio. Mi spiego meglio: In ogni videogioco prodotto dalla Square-Enix, in cui venga riutilizzato un personaggio originariamente apparso in un capitolo di Final Fantasy, questo viene immancabilmente equipaggiato del simpatico mezzo gonnellino. Ne sono un esempio maestro Cloud Strife, il quale nel film Advent Children, può essere visto con indosso il simpatico indumento. Anche Squall Leonhart, nella sua nuova veste ideata per il titolo “Dissidia Final Fantasy” non manca di sfoderare il semi gonnellino in versione short. Lo stesso temibile Sephiroth, sempre nel capitolo per PSP, viene creato con un’ ala che percorre il suo mantello, solo da un lato, risultando per aspetto decisamente simile a quello visto nel trailer di Final Fantasy XIII-2. Ma di personaggi ne sono ancora elencati, come per esempio Jecht, che già nella sua versione originale presentava il mezzo gonnellino, trasportandosi in Dissidia viene equipaggiato del medesimo capo, adornato ed abbellito da vistose piume. Ed ancora possiamo ricordare la Yuna di FFX-2 indossare la sua bella mezza gonnellina a tre livelli, ed ora anche la protagonista del tredicesimo capitolo è usata per continuare questo percorso artistico-grafico. Si può a pieno titolo affermare che molti anni fà i marchi inconfondibili della serie fossero i cristalli, i nomi di cose e persone, le invocazioni e molti altri… Ora il marchio inconfondibile di Final Fantasy è il mezzo gonnellino!

Un ulteriore passaggio interessante del trailer, può essere visto nel momento in cui la sedicente Lightning sfodera da un posto non meglio precisato la sua arma. La scena, l’inquadratura, il movimento della camera e del personaggio, l’angolazione di ripresa… Ogni elemento di quel passaggio ricordano indubbiamente la scena di un filmato in C.G. creata per il gioco “Crisis Core – Final Fantasy VII”. La ricordate? Il momento in cui Gackt (interpretato da Genesis Rhapsodos) sfodera la sua unica ala nera… E se la memoria non mi trae in inganno, ancora un ulteriore volta, la scena viene mostrata mel film “Final Fantasy VII Advent Children Complete” Nella quale Sephiroth spicca il volo estraendo la sua sempre nera ala, anche se in questo caso il movimento di accompagno non viene eseguito. Non si potrebbe vedere nessuna analogia tra queste ripetute e perpetuate scene se non fosse per un dettaglio non poco trascurabile: le piume. Le piume sono sempre state un elemento assai amato dal Character Design della Square-Enix Nomura, e lo ha dimostrato fin dai tempi di Final Fantasy VIII nel quale ricoprì una carica maggiore di cui ufficialmente si fregia. Ma personalmente non sono riuscito a trovare risposta ad una domanda, e chiedo umilmente il vostro aiuto in questo: Perchè, quando estratta, l’arma di Lightning spiuma come un fagiano colpito dal cacciatore? Ho elaborato soltanto due teorie finora: È possibile che, come sembra evidente, si vuolre richiamare continuamente una scena nota e famosa per non abbandonare un brand di successo anche nel caso come questo, in cui il brand sia completamente fuori luogo. Ed è una teoria poco astratta, se notiamo il fatto che numerosissimi brand legati alla serie, oggi vengono eccessivamente decontestualizzati (Definizione di Brand: marca, nome, disegno o una combinazione di essi, atti a distinguere un prodotto). La seconda teoria per cui l’arma di Lighning debba essere soggetta a spiumaggio, stà nel credere che muovendola verso l’esterno, fuori dal quadro di ripresa abbia colpito una gallina o un animale simile, liberando nell’area circostante decine di piume e facendo così crollare la teoria sopra citata.

In ogni caso, si potrebbe parlare per molto tempo e scrivere molte pagine su questo trailer, nonostante sia di durata decisamente breve e non mostri la benchè minima caratteristica del gioco… Permettetemi infine, Di fare una cosiderazione che nasce naturale dal ragionamento di questo post: Considerata l’ormai triste ed evidente politica di Square-Enix che agisce sempre più efficacemente nel prendere suoi titoli e saghe famose, intersecandole e fondendole in maniera incoerente, forzata e fuori luogo con altri suoi famosi titoli e saghe (Final Fantasy, Kingdom Hearts, Parasite Eve, Chocobo, Dissidia, Ecc…); la mia idea è quella di di traslare il nome di Final Fantasy o di Kingdom Hearts in “Square-Enix unic game”, dato il fatto che Final Fantasy e Kingdom Hearts e Dissidia sono al moderno atto pratico lo stesso videogame.
Ci sentiamo presto gente! E non siate timidi nel commentare^^

Gonna Primavera-Estate Final Fantasy!ultima modifica: 2011-03-05T14:54:00+00:00da highwindcid
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento